Archivio delle nostre produzioni

In questa pagina puoi trovare l’archivio di tutte le nostre produzioni passate e/o concluse.

Spettacoli

Progetti Europei

Spettacoli

Mi fermo per un Tè

Il signor Q, un uomo qualunque giunto da un paese qualsiasi, è da tempo alla ricerca di un ingrediente che ha terminato.

Dopo un lungo viaggio giunge alle porte di un “mondo–scatola” apparentemente popolato. Riuscire ad entrare sarà un’impresa più difficile del previsto.

Spettacolo sul tema dell’accoglienza. Di e Con Anna Penone e Sandro SOlfrizzo. Una produzione La Corte della Carta

Spettacolo liberamente ispirato alla graphic novel “L’Approdo” di Shaun Tan. La rilettura del testo si è andata a coniugare alle personali esperienze di viaggio dei creatori ed ai maestri di teatro di figura da loro incontrati nei seminari formativi di Sipario D’orba. E’ uno spettacolo che nasce per incontrare la strada, per tutti.

Mi fermo per un Tè
Precedente
Successivo
Solstizio d’inverno

Il solstizio d’inverno segna il passaggio dal buio alla luce, dalla notte all’alba. 

E’ un rito di passaggio e un momento di crescita anche dell’individuo, qui racconta con la tecnica del Teatro d’Ombra: l’ombra cela la realtà e la deforma, ma ne può svelare particolari inquietanti se indaga nel profondo dell’essere.


Lo spettacolo è la rielaborazione dei materiale emerso durante un laboratorio con i ragazzi adolescenti.


Dai 12 anni.

Solstizio d'inverno
Precedente
Successivo
Solstizio d’inverno

Il solstizio d’inverno segna il passaggio dal buio alla luce, dalla notte all’alba. 

E’ un rito di passaggio e un momento di crescita anche dell’individuo, qui racconta con la tecnica del Teatro d’Ombra: l’ombra cela la realtà e la deforma, ma ne può svelare particolari inquietanti se indaga nel profondo dell’essere.


Lo spettacolo è la rielaborazione dei materiale emerso durante un laboratorio con i ragazzi adolescenti.


Dai 12 anni.

Il gallo magico

Spettacolo di ombre e narrazione, tratto da una storia tradizionale albanese.

Una coproduzione La Luna Nuova, di Alberto Tavazzi

Progetti Europei

The adventure of reading

http://theadventureofreading.weebly.com/

The adventure of reading’ è un progetto di educazione degli adulti sovvenzionato dal programma Erasmus +, a cui partecipano Galizia, Portogallo e Italia da ottobre 2015 a settembre 2017.

E’ un piano per lo sviluppo delle capacità di persone adulte finalizzato a creare educatori per stimolare alla lettura, promuovere l’abitudine alla lettura attraverso un approccio creativo che sfoci nella promozione della cultura, del multilinguismo e della interazione sociale.

Si tenta di creare una metodologia integrale, innovatrice, pratica e trasferibile in qualsiasi contesto e realtà sociale, per promuovere la lettura, mediante diverse attività: studio e identificazione di buone pratiche nei tre paesi, la sperimentazione di metodi e attività durante l’attuazione di iniziative locali, tutorial on-line e un esaustivo processo di valutazione di tutti questi mezzi.

ACNE – Reading and no formal education
 
Sperimentare, creare e diffondere nuove metodologie dell’educazione non formale, al fine di promuovere la lettura tra i giovani adolescenti: questo lo scopo del progetto finanziato dal programma Erasmus+, realizzato da aprile 2018 a novembre 2019.
 
“ACNE_Reading and no-formal Education” parte dalla convinzione che le proposte di sviluppo della lettura giovanile dovrebbero raccogliere la sfida di promuovere nuovi scenari e spazi di espressione, rinnovare i canali di partecipazione e dialogo nei quali gli adolescenti possano sviluppare e condividere gusti, inquietudini e scelte letterarie.
 
Per ottenere quest’obbiettivo abbiamo progettato un percorso di 20 mesi nel quale, noi professionisti della promozione e dell’animazione alla lettura, provenienti da tre paesi diversi e con esperienze in cooperazione transnazionale, ci siamo scambiati buone pratiche, sperimentando nuovi metodi ed analizzando sia la letteratura per giovani sia le sue attività di promozione.
ACNE – Reading and no formal education
 
Sperimentare, creare e diffondere nuove metodologie dell’educazione non formale, al fine di promuovere la lettura tra i giovani adolescenti: questo lo scopo del progetto finanziato dal programma Erasmus+, realizzato da aprile 2018 a novembre 2019.
 
“ACNE_Reading and no-formal Education” parte dalla convinzione che le proposte di sviluppo della lettura giovanile dovrebbero raccogliere la sfida di promuovere nuovi scenari e spazi di espressione, rinnovare i canali di partecipazione e dialogo nei quali gli adolescenti possano sviluppare e condividere gusti, inquietudini e scelte letterarie.
 
Per ottenere quest’obbiettivo abbiamo progettato un percorso di 20 mesi nel quale, noi professionisti della promozione e dell’animazione alla lettura, provenienti da tre paesi diversi e con esperienze in cooperazione transnazionale, ci siamo scambiati buone pratiche, sperimentando nuovi metodi ed analizzando sia la letteratura per giovani sia le sue attività di promozione.