La Corte della Carta

Scuole


MUSICA IN MOVIMENTO

Musica, rilassamento, movimento, ascolto, sperimentazione degli strumenti musicali. Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni e prevede un approccio sensoriale e corporeo con la musica. Si articola in percorsi di minimo 10 incontri.

(Percorso ideato dalla Compagnia Pentadrama)

SU LA MASCHERA

Da un minimo di 4 incontri di 2 ore ciascuno, per bambini dai 6 ai 18 anni, il laboratorio ripercorrendo nel tempo i significati e gli usi delle maschere prevede la realizzazione di maschere in cartapesta, realizzate partendo dal calco del proprio volto.

LABORATORIO DI TEATRO D’OMBRA-CAMMINANDO ATTRAVERSO IL BUIO

Con questo laboratorio si vuole dare una visuale panoramica abbastanza esaustiva sul Teatro d’Ombra, lavorando su tre livelli. Un primo livello in cui scoprire e fare conoscenza, sperimentando le emozioni e le sensazioni del proprio corpo. In seguito l’incontro con la storia e la tradizione del Teatro d’Ombra. Infine la sperimentazione.

Per le scuole medie superiori, da un minimo di 10 incontri

LABORATORIO DI TEATRO D’OMBRA- APPROCCIO TECNICO

In base al tipo di ombra che vogliamo ottenere ed alle emozioni che desideriamo trasmettere dovremo usare un certo tipo di luce, di superficie e di oggetto. Le diverse combinazioni possono produrre un numero inimmaginabile di ombre, ognuna con infinite possibilità espressive. Sperimenteremo quindi gli elementi fondamentali per fare il Teatro d’Ombra: la luce, la sagoma, lo schermo. Si affronterà il tema attraverso la sperimentazione in prima persona, provando a realizzare brevi performance di animazioni di ombre su temi musicali.

Per le scuole medie superiori, da un minimo di 5 incontri

LABORATORIO DI TEATRO D’OMBRA- APPROCCIO SENSORIALE

Il partecipante al laboratorio verrà coinvolto in esperienze sensoriali che verteranno sul binomio Luce-Buio. Utilizzando vari materiali accuratamente scelti daremo «vita» alla nostra ombra. Le opere polimateriche così create potranno essere messe in esposizione in un happening conclusivo del percorso laboratoriale.

Per le scuole medie inferiori e superiori, da un minimo di 5 incontri

LABORATORI PER INSEGNANTI: STORIE DI CARTA

Anche la carta da imballaggio, il cartone della pizza o la carta da parati della nonna possono diventare gli strumenti per narrare storie. L’importante è avere un buon impianto scenico dentro al quale concertare l’armonia di carte. Tutti possono illustrare la propria storia, a metà tra la scenografia e il libro illustrato, attraverso la tecnica del collage.

PICCOLO CIRCO

Il laboratorio di circo è pensato per bambini dai 4 ai 14 anni. Si presenta come un laboratorio di gioco-circo-motricità. All’insegna del divertimento si sperimenteranno gli attrezzi di giocoleria (palline, clave cerchi….), attrezzi di equilibrio e basi di ginnastica preacrobatica. Può prevedere uno spettacolo conclusivo.

Da un minimo di 10 incontri da 1 o 2 ore.

IL MESTIERE DEL MASTRO CARTAIO

La biblioteca è ricca di libri..ma da dove viene tutta questa carta?

Il percorso è ambientato in uno spazio scenografico interattivo, una corte-bottega in cui i ragazzi imparano “la storia” della carta e sperimentano la realizzazione di un foglio secondo i metodi dei mastri cartai duecenteschi. Il foglio sarà realizzato riciclando la carta recuperata da “casa”.

Rivolto a: classi o gruppi dai 5 ai 100 anni.
Modalità: 1 incontro da 2 ore

GIU’ LA MASCHERA – MASCHERE DI CARTA

Laboratorio di costruzione di maschere di carta e cartone. Il laboratorio si caratterizza in base alla tematica: Halloween, Carnevale degli Animali, etc.

Destinatario: bambini e ragazzi

OGGI GIOCO AL TEATRO

Questo percorso è un primo approccio al teatro, ossia un laboratorio in cui i bambini possono sperimentare le proprie capacità e sviluppare le proprie potenzialità.

Rivolto a: bambini e ragazzi dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 13 anni,
Modalità: per la parte di laboratorio si prevedono 15 incontri da due ore ciascuno.
La preparazione della messa in scena di brevi storie richiederà altri 5 incontri più un momento finale di presentazione del lavoro fatto.

LA FABBRICA DEL LIBRO – DIVENTIAMO PUBBLICITARI

Nella “Fabbrica del Libro” il grafico-pubblicitario ha il compito di reinterpretare le parole e immagini del libro che l’editore gli ha assegnato,
Dovrà allora imparare a creare slogan, volantini e locandine con cui tempestare la scuola perchè il “suo libro” sia quello più “venduto”.

Rivolto a: secondo ciclo elementari e medie
Modalità: 3 incontri da 2h ciascuno

LA FABBRICA DEL LIBRO

La fabbrica del libro è un percorso che parte dalla lettura di una storia in classe, per poi far vestire ai ragazzi i panni dell’editore, dello scrittore, dell’illustratore e del grafico..per arrivare infine alla realizzazione di un libro gigante che dovrà essere pubblicizzato in tutta la scuola.

Rivolto a:secondo ciclo elementari e medie
Modalità: sei incontri da 2h ciascuno

LE ROTTE DELLA CARTA

Attraverso il percorso della carta nei secoli scopriamo con un gioco di gruppo la contaminazione delle culture.

Rivolto a: V elementare e medie
Modalità: 1 incontro da 1.30

FORME DI CARTA

Partendo dalle forme di carta e cartone che ci circondano usiamo la carta come materiale di costruzione per realizzare indumenti, oggetti di arredamento per la classe e tutto quello che la fantasia e l’ingegno ci suggeriscono.

Rivolto a: secondo ciclo elementari, medie e scuole superiori
Modalità: 2 incontri da 1.30

ARTE DI CARTA

I ragazzi scopriranno le potenzialità della carta al di là dell’uso comune conoscendo il lavoro di alcuni artisti e sperimentando direttamente attraverso prove pratiche, grazie al supporto di immagini e diapositive.
Rivolto a: secondo ciclo elementari e medie
Modalità: 1 o 2 incontri da 1.30

FORMAZIONE PER INSEGNANTI

FARE E RIFARE LA CARTA, DAL DUECENTO AI GIORNI NOSTRI

La prima carta è stata creata in Cina nel II secolo dopo Cristo; nell’ VIII secolo gli arabi ne perfezionarono la tecnica e nel XIII secolo nacque a Fabriano in Italia la prima cartiera europea.

E’ rifacendosi alle antiche tecniche dei mastri cartai fabrianesi che questo laboratorio propone la realizzazione del foglio di carta. Si sperimenterà altresì la produzione di un foglio di carta riciclata da riproporre nelle classi.
Durante il laboratorio verranno dati gli spunti per approfondire con gli alunni alcuni temi in relazione al foglio di carta.
Rivolto a: Il corso è rivolto agli insegnanti della scuola elementare e media.
Modalità: 2 incontri da 1.30 ciascuno

L’OMBRA DELLE FAVOLE

Attraverso questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della luce e le forme dell’ombra, per narrare piccole storie da vedere al buio.

Rivolto a : bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni,
Modalità: 5 incontri da due ore ciascuno più un incontro finale aperto ai genitori e agli amici per guardare i racconti realizzati.

Scuole
Rivolto a : bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni,
Modalità: 9 incontri da due ore ciascuno più un incontro finale aperto ai genitori e agli amici per guardare i racconti realizzati.

IL CIRCO DEGLI ANIMALI DI CARTAPESTA

Laboratorio finalizzato alla preparazione di una parata-spettacolo per le vie del quartiere. Ogni partecipante realizzerà un animale “da circo” con materiale di recupero e cartapesta, ed imparerà ad animarlo. Il giorno della parata sarà scandito da una favola che coinvolgerà tutti gli animali partecipanti raccontata dal “direttore”del circo.

Rivolto a: Dagli 8 ai 100 anni
Modalità: 5 incontri da 2 ore ciascuno

COSTRUZIONE PUPPETS

Il laboratorio è finalizzato alla costruzione di puppets (pupazzi) dalle proporzioni umane partendo da una scatola di cartone e utilizzando altro materiale di recupero.
Con la copertura in cartapesta, la pittura del viso e un vestito adatto, ogni partecipante otterrà il proprio pupazzo da animare.

Rivolto a : bambini di 10-12. Il percorso è adatto anche a gruppi di adolescenti.
Modalità : 6 incontri da 2 ore da due ore ciascuno

I CARTAPUPAZZI

Il laboratorio è rivolto a grandi e piccini che vogliono provare a costruire ed animare un burattino a guanto con la testa in cartapesta.La costruzione del personaggio sarà a tema libero o concordato e seguiranno dei semplici esercizi di improvvisazione per imparare le tecniche del movimento.

Rivolto a: gruppi delle scuole medie o al secondo ciclo delle elementari, ma anche a gruppi di adolescenti o adulti.
Modalità: 6 incontri da 1ora e 30 ciascuno con la possibilità di aggiungere degli incontri per la creazione di piccole rappresentazioni.

FAVOLE DI CARTA

Attraverso la narrazione di una favola, si sperimenteranno le diverse caratteristiche delle carte di uso comune. I lavori fatti andranno a comporre visivamente la storia sperimentando tecniche di animazione quali l’animazione a vista del pupazzo-personaggio o l’uso delle ombre.

Rivolto a: bambini dai 6 agli 8 e dai 9 agli 11, ragazzi dai 12 ai 16 anni
modalità: 2 incontri da 1.30

Scuole
Rivolto a: primo e secondo ciclo elementari, medie e scuole superiori
modalità: 2 incontri da 1.30

LA FABBRICA DEL LIBRO- DIVENTIAMO ILLUSTRATORI

Nella “Fabbrica del Libro” l’illustratore ha il compito di reinterpretare le parole e trasformarle in immagini, da trasportare poi in un libro gigante da lasciare in mostra in biblioteca. E allora con carte, forbici e colori gli spazi della biblioteca si trasformeranno in un laboratorio in movimento.

Biblioteche e spazi ludici
Rivolto a: gruppi di bambini dagli 8 ai 10 anni, e dagli 11 ai 14 anni.
Modalità: 1-3 incontri

Scuole
Rivolto a: secondo ciclo elementari e medie
Modalità: 3 incontri da 2h ciascuno

IL LIBRO DEI MATERIALI

Il laboratorio è finalizzato alla costruzione di un libro fatto di materiali diversi, concentrando l’attenzione sui materiali che solitamente finiscono nei cassonetti della raccolta differenziata.
Si avrà così, assieme al libro illustrato, un campionario di materiali differenti da guardare e toccare.

Rivolto a: bambini dai 5 ai 7 anni.
Modalità: 4 incontri da 1.30 ciascuno

PAGE 1 OF 1
Chi siamo Link Contatti Home