La Corte della Carta

Biblioteche e spazi ludici

Questa sezione si rivolge in particolare a biblioteche e spazi ludici che siano interessati a sperimentare le potenzialità della carta attraverso laboratori che permettano all’utenza di “mettere le mani in pasta” e dar vita a forme fantastiche.


MUSICA IN MOVIMENTO

Musica, rilassamento, movimento, ascolto, sperimentazione degli strumenti musicali. Il laboratorio si rivolge a bambini e ragazzi da 4 a 14 anni e prevede un approccio sensoriale e corporeo con la musica. Si articola in percorsi di minimo 10 incontri.

(Percorso ideato dalla Compagnia Pentadrama)

SU LA MASCHERA

Da un minimo di 4 incontri di 2 ore ciascuno, per bambini dai 6 ai 18 anni, il laboratorio ripercorrendo nel tempo i significati e gli usi delle maschere prevede la realizzazione di maschere in cartapesta, realizzate partendo dal calco del proprio volto.

IL MESTIERE DEL MASTRO CARTAIO

La biblioteca è ricca di libri..ma da dove viene tutta questa carta?

Il percorso è ambientato in uno spazio scenografico interattivo, una corte-bottega in cui i ragazzi imparano “la storia” della carta e sperimentano la realizzazione di un foglio secondo i metodi dei mastri cartai duecenteschi. Il foglio sarà realizzato riciclando la carta recuperata da “casa”.

Rivolto a: classi o gruppi dai 5 ai 100 anni.
Modalità: 1 incontro da 2 ore

GIU’ LA MASCHERA – MASCHERE DI CARTA

Laboratorio di costruzione di maschere di carta e cartone. Il laboratorio si caratterizza in base alla tematica: Halloween, Carnevale degli Animali, etc.

Destinatario: bambini e ragazzi

L’OMBRA DELLE FAVOLE

Attraverso questo laboratorio si sperimentano le potenzialità della luce e le forme dell’ombra, per narrare piccole storie da vedere al buio.

Rivolto a : bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni,
Modalità: 5 incontri da due ore ciascuno più un incontro finale aperto ai genitori e agli amici per guardare i racconti realizzati.

Scuole
Rivolto a : bambini e ragazzi dagli 8 agli 11 anni,
Modalità: 9 incontri da due ore ciascuno più un incontro finale aperto ai genitori e agli amici per guardare i racconti realizzati.

IL CIRCO DEGLI ANIMALI DI CARTAPESTA

Laboratorio finalizzato alla preparazione di una parata-spettacolo per le vie del quartiere. Ogni partecipante realizzerà un animale “da circo” con materiale di recupero e cartapesta, ed imparerà ad animarlo. Il giorno della parata sarà scandito da una favola che coinvolgerà tutti gli animali partecipanti raccontata dal “direttore”del circo.

Rivolto a: Dagli 8 ai 100 anni
Modalità: 5 incontri da 2 ore ciascuno

COSTRUZIONE PUPPETS

Il laboratorio è finalizzato alla costruzione di puppets (pupazzi) dalle proporzioni umane partendo da una scatola di cartone e utilizzando altro materiale di recupero.
Con la copertura in cartapesta, la pittura del viso e un vestito adatto, ogni partecipante otterrà il proprio pupazzo da animare.

Rivolto a : bambini di 10-12. Il percorso è adatto anche a gruppi di adolescenti.
Modalità : 6 incontri da 2 ore da due ore ciascuno

I CARTAPUPAZZI

Il laboratorio è rivolto a grandi e piccini che vogliono provare a costruire ed animare un burattino a guanto con la testa in cartapesta.La costruzione del personaggio sarà a tema libero o concordato e seguiranno dei semplici esercizi di improvvisazione per imparare le tecniche del movimento.

Rivolto a: gruppi delle scuole medie o al secondo ciclo delle elementari, ma anche a gruppi di adolescenti o adulti.
Modalità: 6 incontri da 1ora e 30 ciascuno con la possibilità di aggiungere degli incontri per la creazione di piccole rappresentazioni.

FAVOLE DI CARTA

Attraverso la narrazione di una favola, si sperimenteranno le diverse caratteristiche delle carte di uso comune. I lavori fatti andranno a comporre visivamente la storia sperimentando tecniche di animazione quali l’animazione a vista del pupazzo-personaggio o l’uso delle ombre.

Rivolto a: bambini dai 6 agli 8 e dai 9 agli 11, ragazzi dai 12 ai 16 anni
modalità: 2 incontri da 1.30

Scuole
Rivolto a: primo e secondo ciclo elementari, medie e scuole superiori
modalità: 2 incontri da 1.30

LA FABBRICA DEL LIBRO- DIVENTIAMO ILLUSTRATORI

Nella “Fabbrica del Libro” l’illustratore ha il compito di reinterpretare le parole e trasformarle in immagini, da trasportare poi in un libro gigante da lasciare in mostra in biblioteca. E allora con carte, forbici e colori gli spazi della biblioteca si trasformeranno in un laboratorio in movimento.

Biblioteche e spazi ludici
Rivolto a: gruppi di bambini dagli 8 ai 10 anni, e dagli 11 ai 14 anni.
Modalità: 1-3 incontri

Scuole
Rivolto a: secondo ciclo elementari e medie
Modalità: 3 incontri da 2h ciascuno

IL LIBRO DEI MATERIALI

Il laboratorio è finalizzato alla costruzione di un libro fatto di materiali diversi, concentrando l’attenzione sui materiali che solitamente finiscono nei cassonetti della raccolta differenziata.
Si avrà così, assieme al libro illustrato, un campionario di materiali differenti da guardare e toccare.

Rivolto a: bambini dai 5 ai 7 anni.
Modalità: 4 incontri da 1.30 ciascuno

FORME DI CARTA

Partendo dalle forme di carta e cartone che ci circondano usiamo la carta come materiale di costruzione per realizzare oggetti di arredamento per la biblioteca (scaffalature a tema) e tutto quello che la fantasia e l’ingegno ci suggeriscono.

Rivolto a: bambini dai 9 agli 11 anni, ragazzi dai 12 ai 16 anni
Modalità: 2 incontri da 1.30

ARTE DI CARTA

I ragazzi scopriranno le potenzialità della carta al di là dell’uso comune conoscendo il lavoro di alcuni artisti e sperimentando direttamente attraverso prove pratiche, grazie al supporto di immagini e diapositive. Il percorso può essere finalizzato alla realizzazione di una mostra da allestire negli spazi della biblioteca.

Rivolto a: dai 10 ai 14 anni
Modalità: 1 o 2 incontri da 1.30

PAGE 1 OF 1
Chi siamo Link Contatti Home